Quattro nuovi fotografi nella squadra de GLI ILLUMINATI DI PROFOTO ITALIA
Aggiornamento: 22 giu
Il progetto ILLUMINATI di Profoto Italia, nato nel 2019 sulla scia di Legends of Lights di Profoto America, racchiude grandi nomi della fotografia in diversi ambiti (fotografi di matrimonio, bambini e famiglie, still life, food, moda, motori, maternità, pets) tutti accomunati da un unico denominatore: la passione per la luce e i prodotti Profoto.
Abbiamo già parlato dei nostri "Illuminati" in altre occasioni spiegando che la scelta di questi fotografi risiede esclusivamente nel loro impegno lavorativo e nell'utilizzo professionale della luce in grado di trasmettere ispirazione. Tutti i nostri Illuminati erano già utilizzatori dei nostri flash prima ancora di conoscere noi di Grange, nel tempo hanno quindi avuto modo di innamorarsi dei prodotti Profoto e di affinare le tecniche di illuminazione in autonomia.
Nella nostra squadra possiamo annoverare nomi di prestigio come Flavio Bandiera (wedding photographer) Prisca Caroli (children & family photographer), Donatella Nicolini (Maternity photographer), Marco Campelli (bike & automotive ph) Massimo Sestini (fotoreporter), Stefano Guindani (fashion photogepher) e tanti altri nomi che potete scoprire nella pagina dedicata sul sito di Profoto
https://profoto.com/it/gli-illuminati
I NUOVI MEMBRI
Con l'inizio dell'anno abbiamo deciso di aggiungere altri tre fotografi alla nostra squadra, ovvero CRISTIANO OSTINELLI wedding e destination wedding photographer, originario di Como i cui bellissimi paesaggi rappresentano il set perfetto per moltissimi dei suoi scatti. Cristiano si sposta in tutto il mondo per assecondare i suoi clienti ed è stato nominato Fotografo dell'Anno dal 2013 al 2018, l'associazione International Society of Professional Wedding Photographers lo considera top wedding photographer in the world. Cristiano è Sony Global Imaging Ambassador membro di WPJA Wedding Photojournalist Association, ISPWP, Fearless Photographers e WPS.
Per Cristiano la luce è fondamentale e non si separa mai dal suo Profoto B10X, che trova perfetto soprattutto per lavorare on location.



A ROBERTO PASTROVICCHIO (food, still life e adv photographer) abbiamo già dedicato un articolo sul blog di Profoto Italia https://profoto.com/it/local-stories/pastrovicchio . Roberto è letteralmente un creativo della luce ed è specializzato in food photography e adv, ma amante delle fotografia a tutto tondo. Sicuramente avrete visto alcuni dei suoi lavori su riviste, Roberto infatti ha creato diverse campagne per Illy Caffè, Fincantieri, Mondadori, Costa Crociere, Assicurazioni Generali e molti altri, inoltre collabora con molti ristoranti per scattare immagini di food. In Friuli, la sua regione è stato protagonista di diverse mostre ed esibizioni con i suoi scatti.
Per i suoi scatti creativi Roberto ha scelto di affidarsi a Profoto scegliendo i D2 che gli permettono di congelare le immagini a velocità altissime per imprimere schizzi e movimenti.



DANIELE VENTURELLI possiamo definirlo come il fotografo italiano più noto dello star system grazie ai suoi ritratti di celebrities sui red carpet ed eventi. Daniele è uno dei fotografi italiani più amati a Hollywood e dintorni, sicuramente avrete visto su riviste o siti i suoi scatti. Scatti che entrano nell'archivio della famosa agenzia Getty Images per cui collabora. Spesso in situazioni come le premiere, le sfilate o gli eventi in genere bisogna sgomitare per ottenere una posizione favorevole per uno scatto ma le foto di Daniele hanno sempre quel "qualcosa in piu'" che lo ha aiutato ad imporsi nel settore.
Daniele non si separa mai dal suo A10, fondamentale per l'affidabilità durante il suo lavoro.



Cercare di riassumere in poche righe il lavoro e il talento di EOLO PERFIDO è davvero difficile se non impossibile. Eolo è ritrattista e direttore creativo spazia dalla fotografia commerciale a progetti editoriali e sociali fino alla street photography. Ha avuto l’onore di fare da spalla a fotografi di altissimo livello come Steve McCurry, Elliot Erwitt, Eugene Richards e James Nachtwey. Le sue foto sono apparse sulle copertine di prestigiose testate ed è docente di fotografia in workshop organizzati insieme alla prestigiosa Leica Akademie.
Nel suo studio di Roma Hangar 63 utilizza Profoto D2 e Generatori PRO-11. Per la sua altissima professionalità come fotografo e formatore, per la sua capacità di modellare la luce in scatti straordinari ed iconici, da oggi siamo orgogliosi di avere a bordo della squadra de Gli Illuminati di Profoto Italia anche Eolo.



Potete leggere di più sul gruppo de GLI ILLUMINATI DI PROFOTO Italia e sugli altri fotografi (Flavio Bandiera, Massimo Sestini, Stefano Guindani, Donatella Nicolini e gli altri) direttamente sul blog nel sito di Profoto Italia. https://profoto.com/it/local-stories