top of page

Phase One - XF Camera System

Caratteristiche uniche per fotografare gioielli

L'XF IQ4 Camera System è il sistema con tecnologia all'avanguardia per tutti quei fotografi che desiderano semplificare il proprio flusso di lavoro e garantire una migliore qualità alle proprie immagini. Di seguito vi illustreremo quanto questo sistema sia perfetto per realizzare immagini di gioielli, ma lo stesso flusso di lavoro può essere applicato anche ad altri prodotti fotografati in studio.



Jewelry Shoot | Phase One https://youtu.be/REiFcEKDvjM


Focus Stak Tool

Il Focus Staking integrato nella XF è estremamente prezioso per realizzare immagini macro che richiedono profondità di campo, ma dettagli estremamente nitidi. Ciò infatti non può essere ottenuto semplicemente chiudendo l'apertura fino a f/16 la diffrazioni infatti renderebbe alcuni dettagli sfuocati. L'unica soluzione accettabile è unire un numero di immagini con piani di messa a fuoco leggermente diversi e lo strumento Focus Stack sul sistema XF Camera è progettato per eccellere proprio in questo lavoro.

Lo strumento infatti automatizzerà l'acquisizione della sequenza suggerendo automaticamente il numero di immagini necessarie in base alla qualità ottica dell'obiettivo, all'impostazione dell'apertura, l'area e le dimensioni in pixel del dorso digitale.

Tutto quello che resta da fare è impostare il punto focale più lontano e più vicino, che devono essere nitidi, e lo strumento Focus Staking farà il resto.

Altri sistemi fotografici non possiedono questo strumento ed è necessario orientare manualmente l'obiettivo durante le riprese, con enormi possibilità di errore.


Un altro vantaggio dell'utilizzo di XF Camera System è che la Focus Stack Sequence ID è registrata nell'immagine metadata, rendendo facile e veloce la selezione di tutte le immagini che appartengono a un gruppo - e solo queste - in Capture One per un'elaborazione rapida.


Support - Focus stacking with the XF camera system | Phase One https://youtu.be/XSAkBzDI22k



Focus Peaking in Live View

La funzione Focus Peaking in Live View è un aiuto eccellente per ottenere la messa a fuoco perfetta quando si la regola manualmente sul sistema XF Camera. È particolarmente utile quando si ingrandisce un' immagine per impostare i punti vicini e lontani dei gioielli per la funzione Focus Stacking. Il Focus Peaking infatti evidenzierà le aree del feed Live View che presentano un contrasto elevato e sono quindi probabilmente al centro dell'attenzione.


Da notare inoltre che il Focus Peaking è disponibile anche sul Live View feed in Capture One quando si scatta in modalità tethered rendendo ancora più facile perfezionare il piano di messa a fuoco per il Focus Stacking. Per attivare il Focus Peaking è sufficiente scorrendo rapidamente da destra sul touchscreen in modalità Live View e attivare / disattivare la funzione attiva toccando l'icona Focus Peaking (sembra un occhio). Suggerimento: è possibile modificare il Focus Peaking Color e il Focus Peaking Threshold la messa a fuoco premendo a lungo sull'icona.


Support - Focus peaking | Phase One https://youtu.be/REgU-s-nQ_Q




Live View RAW Histograms e RAW Clip Warning

Il Live View su IQ4 offre caratteristiche uniche e potenti per valutare l'esposizione. Il RAW Histogram e il RAW Clipping Warnings possono essere utilizzati per verificare se i punti di luce sul soggetto possono essere "clippati" anche prima di scattare ma le funzionalità sono anche molto utili quando si imposta la luce del flash sui gioielli. Il RAW Clipping Warning in Live View indica la quantità di dati non elaborati che vengono ritagliati per ciascuno canale di colore (rosso, verde e blu).

La fotografia di gioielli contiene molti higlights speculari e muovendo il gioiello o la luce mentre si osservano i RAW Clipping, è possibile togliere o ridurre al minimo gli highlights speculari in tempo reale. Questo flusso di lavoro ti farà risparmiare molto tempo rispetto ad altri sistemi di fotocamere in cui è necessario regolare i light setup, poi scattare, valutare l'immagine e fare eventuali modifiche ripercorrendo gli stessi passaggi più e più volte.

Si abilita l'istogramma RAW e il RAW Clip Warning scorrendo rapidamente dal lato destro del touchscreen mentre in Live View basta toccare l'icona Istogramma. Infine si preme a lungo sull'icona per scegliere RGB e RAW Histograms.


Support - Histograms available in the IQ4 | Phase One https://youtu.be/yCoQA_yhMm0




Comando Remoto Profoto incorporato

Usare la luce giusta mette in risalto il gioiello, al contrario utilizzare quella sbagliata può far perdere le caratteristiche salienti. Quando si utilizzano flash dopo averli posizionati correttamente, è necessario regolare l'intensità delle diverse unità flash e bilanciarne l'apporto di luce. Questa operazione può richiedere tempo se si deve intervenire su ciascuna torcia singolarmente, fare lo scatto e vedere il risultato. Fortunatamente, il sistema XF Camera può semplificare questo flusso di lavoro con la possibilità di controllare in modalità wireless qualsiasi Sistema Profoto Air in grado di abilitare i flash. È possibile regolare facilmente l'intensità di diversi flashgruppi direttamente dallo strumento remoto Profoto della macchina.


Si può anche disattivare completamente un gruppo flash per valutare il contributo da un'unica luce - perfetto per quando è necessario valutare e ottimizzare una luce senza l'influenza delle altre. Questo rende la regolazione del flash più rapida e interattiva, migliorando così il flusso creativo. È possibile accedere allo strumento remoto Profoto scorrendo sul touch screen superiore.



Flash Analysis tool

Il Flash Analysis Tool è uno strumento unico per XF Camera System utilizzato per visualizzare la potenza del flash, la durata e temporizzazione all'interno dell'esposizione quando il flash è attivato. Lo strumento può essere utile in studio durante la risoluzione dei problemi della potenza del flash. Se l'intensità del flash diminuisce più del previsto dopo una modifica, il lampo potrebbe partire fuori dall'intervallo di esposizione.

Flash Analysis Tool ti consentirà di esaminare rapidamente cosa andato storto e correggerlo facilmente.

Lo strumento di analisi Flash può essere verificato quando si accede dall'icona nella schermata principale o attraverso il menu di scorrimento.


Support - Flash analysis with the XF camera system | Phase One https://youtu.be/DVzcXwTyn4g



Ritardo della vibrazione

Se si verificano vibrazioni durante le acquisizioni macro di gioielli, i dettagli fini andranno persi. Questo problema viene risolto utilizzando l'esclusiva modalità ritardo vibrazioni, in cui XF Camera System utilizza i dati dai suoi sensori sismografici per monitorare il livello di vibrazione e rimandare l'acquisizione fino a quando non viene rilevata alcuna vibrazione. Ciò si traduce in acquisizioni sempre nitide. Suggerimento: è possibile impostare il massimo ritardo di acquisizione utilizzando a premere a lungo sull'icona Vibrazione sul touchscreen di Drive.



Custom IQ Style

La IQ4 ha un avanzato processore per l'elaborazione delle immagini basato sulla tecnologia di Capture One, denominata Capture One Inside. Con questa tecnologia è possibile aggiungere il proprio stile alle immagini catturate, visualizzando in anteprima il tuo stile preferito istantaneamente sullo schermo IQ4 anzichè vedere la solita anteprima RAW non corretta. Per scatti macro e gioielli, può essere di grande aiuto creare uno stile IQ intensificando la brillantezza, rendendo più semplice e veloce valutare il piano di messa a fuoco e la nitidezza, per dare al cliente sul set una presentazione più accattivante delle acquisizioni direttamente sullo schermo della IQ4.


Support - How to upload an IQ Styles into the IQ4 Digital Back| Phase One https://youtu.be/L0ygNLmiEP4




Per ulteriori informazioni su tutte le funzionalità ti invitiamo a scaricare e leggere la Guida Utente della XF Camera System direttamente dal sito www.phaseone.com



392 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page